Cereali e legumi sono alimenti alla base della dieta mediterranea, quella che da molti nutrizionisti di tutto il mondo è considerata la migliore per avere un tenore di vita sano e duraturo.
Uno dei meriti fondamentali dei cereali e dei legumi, è quello di essere un vero e proprio toccasana per il nostro cuore. Infatti sono numerose gli studi a supporto della loro reputazione. In particolare molte ricerche ci dicono che consumare regolarmente cereali e legumi, aiuta il nostro sistema cardiovascolare a difendersi da molte malattie.
Di seguito scopriremo perché cereali e legumi sono dei validi alleati per la salute del tuo cuore.
I cereali
Nel germe di grano dei cereali integrali, è possibile trovare numerose sostanze preziose per il cuore, come ad esempio le vitamine del gruppo B, sali minerali, antiossidanti come la vitamina E, acidi grassi omega 3 e omega 6 e le importantissime fibre, utili a modulare la glicemia ed ad abbassare il colesterolo e i grassi nel sangue.
In particolare tra le fibre più importanti possiamo trovare i betaglucani, speciali fibre solubili (al contrario delle altre dei cereali che sono insolubili) e che sono particolarmente presenti nell’avena.
Le ricerche ha dimostrato che 3 grammi al giorno di betaglucani contenuti in circa 60 g di avena integrale abbassano il colesterolo cattivo, i trigliceridi e aumentano il cosiddetto colesterolo buono Hdl.
I legumi
I legumi invece sono la fonte vegetale in assoluto più ricca di proteine e che nella dieta mediterranea, rappresentano una valida alternativa alla carne se accompagnati ai cereali.
Le ricerche scientifiche, associano una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari all’elevato consumo di legumi.
Sono tante le ragioni di questo effetto protettivo: i legumi, ad esempio, modulano i rialzi glicemici grazie alla presenza delle fibre solubili, che riducono colesterolo totale e Ldl (colesterolo cattivo).
Inoltre la ricchezza di potassio produce un effetto ipotensivo, ossia di abbassamento della pressione. Molto importante il loro contenuto di acido folico, che ha un ruolo determinante per ridurre nel sangue il contenuto di omocisteina che se in eccesso nel circolo sanguigno (iperomocisteinemia – HHcy), può correlarsi a patologie quali aterosclerosi, trombosi, embolia, infarto del miocardio e ictus.
Cereali + legumi: il mix perfetto per la salute del tuo cuore
Come hai visto, sia i cereali che i legumi apportano dei benefici fantastici al tuo cuore e all’intero sistema cardiovascolare. Ma i risultati migliori li danno se consumati insieme. In questo modo infatti si riescono a combinare i benefici specifici a ciascun alimento ed ottenere così un aumento esponenziale delle loro proprietà benefiche.
Ecco perché noi della famiglia Internicola abbiamo ideato una linea che mette insieme i migliori cereali e legumi siciliani, in modo da offrirti il meglio di due alimenti straordinari per la tua salute e quella della tua famiglia.
I nostri mix di cereali e legumi sono provenienti solo da coltivazioni Siciliane, in terre selvagge, soleggiate ed incontaminate come la Valle del Belice, dove l’aria pura e i terreni fertili incontrano il meglio del clima mediterraneo, per dare vita a legumi e cereali naturali, sani e nutrienti.
Puoi acquistare i nostri mix di legumi e cereali cliccando il tasto di seguito.
A presto!