I legumi sono tra gli ingredienti più ricorrenti della cucina tipica italiana. Buoni, salutari ed economici, non possono mancare nella dieta di chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato.
I legumi si prestano benissimo ad una miriade di piatti, come zuppe e altri piatti caldi come la pasta. Questi li rende di fatto i veri protagonisti della cucina italiana invernale.
Purtroppo però, con il sopraggiungere dell’estate, spesso finiscono nel dimenticatoio in quanto tendiamo a modificare in maniera importante le nostre abitudini alimentari favorendo piatti più leggeri e freschi.
Ma l’eliminazione dei legumi in estate, potrebbe avere un impatto molto negativo sulla nostra salute in quanto sono una fonte eccezionale di proteine, ferro e vitamine, che sicuramente si possono trovare in altri alimenti, ma la cui origine animale potrebbe essere dannosa a lungo andare.
In estate infatti, tendiamo ad aumentare il consumo di carni e formaggi, proprio perché viene a mancare la presenza dei legumi in grado di offrire la giusta varietà alla nostra dieta.
Inoltre, tendiamo a preferire altri piatti considerati “leggeri” ma che in realtà non lo sono affatto, come insalate di riso, di patate, paste fredde, ecc… Questi piatti spesso sono tutt’altro che leggeri perché quasi sempre ricchi di condimenti e, se non si fa grande attenzione con le dosi, si rischia facilmente di eccedere con i carboidrati, con conseguenze negativa sulla nostra salute e forma fisica.
Quali sono i benefici dei legumi in estate?
Innanzitutto i legumi aiutano a stare in forma. Sono diversi i motivi che rendono questi prodotti l’alleato perfetto per la nostra linea e tra i più importanti ci sono:
1) Aiutano a mantenere basso l’indice glicemico: anche se sono un’ottima fonte di carboidrati, riescono a mantenere un indice glicemico molto più basso rispetto a pasta e pane, prolungando il senso di sazietà ed impedendo che ci siano impennate insuliniche responsabili di quegli attacchi di fame improvvisa che possono portarci a consumare merendine e snack poco salutari e molto calorici;
2) Sono ricchi di fibre: le fibre, di cui i legumi sono ricchi, aiutano a ridurre l’antiestetico e fastidioso gonfiore addominale in quanto favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino;
3) Aiutano a combattere la ritenzione idrica: grazie alla presenza di aminoacidi, aiutano a contrastare la ritenzione idrica diventando un valido alleato contro la cellulite;
4) Sono ricchi di proteine: le proteine, a differenza degli altri macronutrienti, richiedono un maggior dispendio di calorie per essere bruciate, questo aiuta ad aumentare il nostro metabolismo basale e a non ingrassare.
Ma i legumi in estate non sono solamente utili per mantenersi in forma, ma sono anche un aiuto contro la stanchezza e l’affaticamento grazie alla presenza di preziosi sali minerali come il ferro che favorisce la formazione di emoglobina che permette il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Un beneficio non da poco siccome le alte temperature estive favoriscono la sudorazione e di conseguenza la perdita di sali minerali e che pertanto può farci sentire stanchi e spossati.
Chi l’ha detto che i legumi sono un piatto solo invernale?
Adesso che conosci i benefici di mangiare i legumi anche in estate, devi sapere che i legumi ci permettono di creare dei piatti freschi, leggeri e salutari ideali per l’estate.
Su internet puoi trovare una marea di ricette per piatti estivi a base di legumi, come ad esempio gli hamburger di ceci, l’ideale per chi vuole limitare il consumo di carne ed offrire una soluzione gradita anche ai bambini.
Oppure riso integrale con fave, un piatto freddo ottimo per l’estate e una buona fonte di carboidrati di alta qualità.
Infine ci sono le innumerevoli varietà di insalate che si possono comporre associando legumi e altre verdure di stagione.
Ma prima di aprire il motore di ricerca per trovare le ricette più interessanti da provare, devi assicurarti di avere in dispensa dei legumi di altissima qualità, magari biologici e sicuramente made in Italy.
Dalle nostre terre della Valle del Belice, in Sicilia, vengono coltivati i legumi che hanno tutte queste caratteristiche e che quindi fanno al caso tuo. Con il nostro marchio “Il Baccello”, offriamo i migliori legumi siciliani, coltivati con metodi antichi e rispettando i tempi della natura. I nostri legumi sono l’ideale per dare ai tuoi piatti estivi il gusto e la genuinità che meritano.
Puoi acquistare i nostri legumi cliccando sul tasto di seguito.
A presto!