La storia dei legumi in Sicilia ha radici antichissime.
Già gli antichi greci, quando vi sbarcarono nel V secolo a.c., si accorsero subito che quella che ai tempi era conosciuta come Magna Grecia, era il luogo ideale per la coltivazione di legumi.
Fu proprio in quell’epoca che iniziò l’uso continuativo e creativo dei legumi in cucina favorendo la crescita della coltivazione delle legumi prima per l’autoconsumo e poi, grazie ai primi contadini più intraprendenti, come attività imprenditoriale.
Nel giro di pochi secoli, la Sicilia divenne la patria del consumo di legumi che rapidamente si diffuse in tutta l’area mediterranea.
Lenticchia e ceci neri, fava larga, fagiolo badda. Sono alcune delle specialità che rendono straordinaria la produzione siciliana e che collocano l’Isola ai primi posti per la qualità di questi preziosi alimenti.
Il segreto dei legumi siciliani
Cosa rende la Sicilia la culla perfetta dei legumi è da ricercarsi sostanzialmente in due elementi:
- Le caratteristiche climatiche e del suolo
- La conoscenza millenaria nella coltivazione di questi prodotti
Le caratteristiche climatiche dell’isola sono alla base della qualità superiore dei suoi legumi. Il clima prettamente mediterraneo della regione, riesce a tirar fuori il meglio delle proprietà organolettiche dei legumi. Un mix di caratteristiche climatiche introvabili in nessun’altra parte del mondo. La giusta temperatura, quantità di sole, pioggia, vento ed umidità, hanno creato un mix di ingredienti unico per lo sviluppo rigoglioso di questi semi.
L’abbondanza di terreni coltivabili e soprattutto la composizione del suolo, sono altrettanto importanti e anche in questo caso la Sicilia si distingue per terreni ricchi di minerali e altre sostanze nutritive.
Il secondo fattore alla base della straordinaria qualità dei legumi siciliani, è l’antica specializzazione dei contadini nella coltivazione di questi prodotti che nel corso dei millenni, più che un mestiere è diventato un vero e proprio culto tramandato da generazione in generazione.
Capire i legumi, prendersi cura del terreno nel modo giusto, saper rispettare il ritmo delle stagioni e del suolo, è un’arte che per governarla al meglio sono necessari secoli di esperienza che vengono tramandati da padre in figlio. Questa esperienza e professionalità sono intrinseche alle aziende agricole siciliane a conduzione familiare, trasmesse da secoli con dedizione da padre in figlio come preziosa eredità.
La rinascita di una tradizione culinaria millenaria
Purtroppo però, negli ultimi 20 anni, la produzione di legumi in Sicilia non è cresciuta a scapito di coltivazioni provenienti da paesi esteri come ad esempio Canada, Turchia, Nord Africa e India. Paesi in grado di fornire prodotti a prezzi di gran lunga inferiori a quelli siciliani ma la cui qualità e sicurezza va di pari passo.
Per fortuna di recente sembra che il trend si stia invertendo, la maggior consapevolezza dei consumatori sulle caratteristiche nutritive ed organolettiche dei legumi siciliani, sta spingendo il consumo dei prodotti di questa terra, da sempre protagonisti della storia della cucina italiana e della dieta mediterranea, tanto lodata dai nutrizionisti di tutto il mondo.
Dove trovare i veri legumi di Sicilia?
Adesso che conosci le caratteristiche che rendono unici i legumi siciliani, sappi che puoi ritrovarle tutte nei nostri prodotti a marchio il Baccello. Una linea di legumi 100% made in Sicilia, coltivati nei nostri campi della Valle del Belice da contadini specializzati nella coltivazione di questi pregiati semi.
Li puoi trovare sul nostro sito anche in versione bio cliccando il tasto di seguito.
A presto.