Gli scaffali dei supermercati italiani sono ormai sempre di più invasi dai legumi esteri.
Porto alla luce questo dato non perché sia un nazionalista o peggio ancora un autarchico, ma perché c’è un problema molto grosso alla base, e cioé che molta gente non sa nemmeno di acquistare legumi stranieri ed è convinta invece di acquistare prodotti coltivati in Italia.
Il grande inganno dei legumi stranieri
A trarre in inganno il consumatore è spesso la marca italiana riportata sulla confezione che lascia pensare che anche i legumi al suo interno siano nostrani. Ma nel 75% dei casi invece, non è così, soprattutto quando parliamo di prodotti molto popolari come fagioli, lenticchie e ceci inscatolati. Infatti capita spesso che all’interno delle confezioni ci siano prodotti importati secchi, reidratati e poi messi in scatola.
Da dove vengono allora questi legumi?
Per la maggior parte da paesi come Stati Uniti e Canada. Qual è il problema dell’origine nord americana? Semplicemente che in quei paesi è consentito l’utilizzo di glifosato nella pre-raccolta, una sostanza che in Italia e in molti altri paesi europei è considerata un vero e proprio veleno per l’uomo ed in quanto tale VIETATO IN TUTTI I MODI.
Anche Coldiretti è molto preoccupata per questa invasione di legumi esteri che spesso rappresentano un vero pericolo per la nostra salute, e questa preoccupazione nasce dal fatto che il consumatore è quasi sempre inconsapevole di quello che sta comprando, perché le leggi attuali non prevedono l’obbligo di inserire sui legumi inscatolati l’origine del prodotto.
Si tratta di una vera e propria ingiustizia ai danni degli italiani che dura ormai da decenni. Le importazioni di legumi secchi da spacciare come nazionali – precisa la Coldiretti – hanno superato i 405 milioni di chili, con un aumento record del 46% negli ultimi dieci anni, secondo una analisi su dati Istat. Ma se si torna indietro agli anni ‘60 le importazioni – continua Coldiretti – erano pari ad appena 4,5 milioni di chili, praticamente un centesimo di quelle attuali.
La situazione sta degenerando sempre di più per alcune tipologie di legumi. Basti pensare che sempre secondo Coldiretti in Italia il 98% delle lenticchie consumate è ormai di origine straniera.
A favorire ulteriormente questo inganno è il prezzo molto allettante di questi prodotti provenienti dall’estero. Il prezzo così aggressivo è dato dal fatto che alcuni paesi, riescono a produrre a costo bassissimi – spesso in un vero e proprio regime di sfruttamento della manodopera – e con poche regolamentazioni per le coltivazioni dei legumi. Parliamo di paesi come Argentina, Turchia, Messico, India, Cina ed Egitto, riescono a rifornire gli importatori italiani ad ottimi prezzi, portando sugli scaffali dei nostri supermercati spesso legumi con un prezzo di gran lunga inferiore all’euro per confezione. Ed è così che molti italiani, convinti di comprare un prodotto di qualità a buon prezzo, mettono spesso a tavola per i loro cari degli alimenti potenzialmente nocivi per la loro salute.
Come puoi difenderti da questo inganno?
Come molti sanno, i legumi italiani sono sicuramente tra i migliori al mondo, non solo perché coltivati secondo rigide norme finalizzate alla tutela della nostra salute, ma anche perché il clima mediterraneo è l’ideale per la crescita di legumi vigorosi, sani e nutrienti. Per questo le marche con legumi italiani, hanno tutto l’interesse a riportare la dicitura del made in Italy in etichetta. Se quindi non la trovi, è molto probabile che non siano italiani.
Ma c’è sempre il rischio di contraffazione dell’etichetta, pertanto un’altra cosa che dovresti fare. è verificare se è disponibile la tracciabilità del prodotto. Il problema è che non ci sono molte aziende in giro che danno la possibilità di tracciare l’origine del prodotto. Tra i pochi che ci sono, ci siamo noi della famiglia Internicola che attraverso il nostro brand “Il Baccello”, offriamo prodotti coltivati, raccolti e confezionati in Sicilia di cui è possibile verificarne l’origine attraverso il QR code riportato sulle confezioni.
Valuta tu stesso la qualità dei nostri legumi garantiti 100% made in Italy, acquistandoli direttamente dal nostro sito web ufficiale.
A presto!